Seleziona una pagina
Politecnico Calzaturiero PARTNERS
Politecnico Calzaturiero S.C.A.R.L., Via Venezia, Vigonza, PD, Italia

Il Politecnico Calzaturiero è la struttura di formazione, trasferimento tecnologico e servizi del Distretto Calzaturiero della Riviera del Brenta.
Lo strettissimo legame con le aziende del distretto, l’utilizzo di esperti e docenti provenienti da aziende leader mondiali, la rete internazionale di scuole e centri di ricerca rendono il Politecnico un fondamentale motore di sviluppo del distretto: il 95 % dei lavoratori del distretto si forma presso la nostra Scuola. Oggi l’attività della società è articolata in 3 principali aree funzionali: formazione, ricerca e trasferimento tecnologico, servizi alle imprese.
Per l’area della Formazione, il principale prodotto è la “Scuola Design e Tecnici della Calzatura e della Pelletteria” articolata in 3 anni di studi e con diverse possibilità di specializzazione.
L’offerta formativa rivolta ai giovani comprende molti altri percorsi, in cui vengono effettuati servizi di orientamento e formazione tecnica e specialistica dei diplomati e laureati, con la possibilità di usufruire di tirocini e stage nelle aziende del territorio. Sono oltre 300 i ragazzi che si formano al Politecnico, con una percentuale altissima di inserimento nel mondo lavorativo.
E’ molto articolata anche l’offerta di formazione continua rivolta ai quadri e ai tecnici delle aziende attraverso una stretta collaborazione con Università ed Istituti di Ricerca Internazionali – percorsi orientati alla formalizzazione e trasferimento delle abilità artigianali e dei saperi taciti.