Seleziona una pagina
ITS COSMO PARTNERS
ITS Cosmo, Via Michele Sanmicheli, Padova, PD, Italia

La Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Comparto Moda-Calzatura si è costituita il 19 luglio 2010 per volontà di 7 soci fondatori per rispondere alla domanda di tecnici qualificati da parte di imprese del sistema moda e in relazione alle priorità strategiche per lo sviluppo economico del Paese e dalla programmazione regionale, persegue finalità di promozione della cultura tecnica e scientifica.
Nel corso di questi 7 anni, la Fondazione ha ampliato la platea dei propri soci partecipanti arrivando a contarne ben 44, tra essi grandi nomi della mana e dell’industria italiana. Gran parte dell’attività svolta è finalizzata alla gestione dei percorsi ITS realizzati in ben 8 sedi operative di cui 5 in Veneto: IIS “E. Usuelli Ruzza” di Padova; Politecnico Calzaturiero, via Venezia 62 Capriccio di Vigonza (PD); IIS “Einaudi-Scarpa” di Montebelluna (TV); Scuola Arti e Mestieri del CPV di Vicenza; Certottica di Longarone (BL);
Il settore della moda è depositario di un enorme patrimonio culturale di conoscenze, integrate e arricchite da una costante innovazione. Nel corso degli ultimi dieci anni si sono verificati notevoli cambiamenti nei sistemi competitivi che determinano la necessità di un riassetto manageriale e industriale, preservando gli aspetti di unicità del prodotto italiano. Impegno della Fondazione è quello di fornire competenze in grado di prevedere e gestire tali cambiamenti. L’ampio portafoglio di Corsi per la formazione superiore comprende il mondo della moda, dei materiali, dell’occhialeria, la gioielleria.